Comune di Cassola

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Redazione nuovo Regolamento Edilizio Comunale

Come noto, con conferenza di servizi Stato-Regioni-Enti Locali avvenuta in data 20/10/2016 è stata sancita l’intesa di cui all’art. 4, comma 1-sexies del DPR 380/2001 relativamente al Regolamento Edilizio Tipo (RET), a cui ha fatto seguito la deliberazione di Giunta della Regione Veneto n. 1896 del 22/11/2017.

I Comuni hanno l’obbligo di adeguarsi a tali disposizioni entro il 31/12/2019, elaborando un nuovo Regolamento Edilizio che recepisca lo “Schema di Regolamento Edilizio Tipo” contenente anche le “definizioni uniformi” approvate a livello nazionale. Pertanto, il nuovo regolamento edilizio comunale avrà una parte con contenuto vincolato dalle normative superiori (ad es. la definizione dei parametri edificatori: superficie coperta, superficie utile, superficie accessoria, sagoma, volume, altezza, ecc., nonché l’indice e il titolo degli articoli) che al Comune non è concesso modificare, ed una parte propriamente di competenza comunale elaborata dagli uffici.

Alla luce di quanto sopra, il nuovo regolamento edilizio comunale (REC) sarà profondamente differente rispetto all’attuale, pertanto, sebbene la normativa non lo richieda, in ossequio ai principi di trasparenza e partecipazione, l’Amministrazione ritiene opportuno e utile che l’approvazione del Regolamento sia preceduta da una fase di pubblicità, informazione e di concertazione con tutti coloro che dovranno fare uso di questa nuova normativa nella redazione delle pratiche edilizie.

A tal fine, la proposta di nuovo regolamento edilizio comunale, in data odierna, viene messa a disposizione nell’home page del sito internet istituzionale del Comune di Cassola, offrendo la possibilità di proporre osservazioni/suggerimenti, che dovranno essere quanto più possibile puntuali e circostanziati nel riferimento all’articolato preso in esame, trasmettendoli entro il 30/09/2019 esclusivamente al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si ribadisce che osservazioni relative alle “definizioni uniformi”, all’”indice” del regolamento e ai “titoli” dei vari articoli non saranno esaminate, in quanto relative a parti, la cui modifica non rientra nella potestà comunale.

Si informa, altresì, che, durante questo periodo di pubblicazione della suddetta proposta di REC, verrà organizzato un incontro nel quale verrà illustrato il regolamento.

A seguito della procedura partecipativa, verrà redatta la versione definitiva del Regolamento per la sua approvazione.

Infine si informa che l’Amministrazione Comunale a breve procederà con una variante al Piano degli Interventi finalizzata all’invarianza del dimensionamento di Piano, in conseguenza alle modifiche Regolamentari introdotte.

 


ALLEGATI:

-  Comunicazione

-  Nuovo Regolamento Edilizio Comunale


per visualizzare o stampare il documento nel formato originale, clicca sul nome del file riportato in Download allegati:


Cerca tra i contenuti

  • DATI COMUNE DI CASSOLA

    Indirizzo: Piazza A. Moro 1 - 36022 - Cassola - (VI)

    Telefono: 0424 530201

    Fax: 0424 533523

    E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Partita Iva: 00244550240

    Codice Fiscale: 82000790244

    Tesoreria Comunale: UNICREDIT s.p.a.

    Codice IBAN: IT 57 O 02008 60165 00000 3469854

    Codici per la fatturazione elettronica

    Conto Corrente Postale: 10891364

    Codice catastale: C037

    Codice ISTAT: 024026

  • © Copyright Comune di Cassola 2019

    Aggiornamento a cura del Settore Informatica del Comune