Comune di Cassola

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Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

SUAP

Lo sportello unico è un servizio informativo ed operativo che costituisce per il futuro imprenditore (o l'imprenditore) l'unico punto di contatto con la Pubblica Amministrazione. Ad esso possiamo rivolgerci per tutte le necessità connesse alla realizzazione, l'ampliamento, la localizzazione, la riconversione e la ristrutturazione di una attività produttive. Il SUAP (questa la sigla con cui si chiama questo sportello) coinvolge numerose Amministrazioni, avvicinandole in modo semplice e diretto a chi si rivolge a loro. Se intendiamo iniziare una nostra attività, il SUAP sarà il nostro interlocutore primario, che smisterà le nostre richieste, i nostri documenti, ai soggetti a cui sono diretti, rispondendo poi a noi.

Il Decreto 160 del 7 settembre 2010 definisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive (di seguito denominato SUAP) come “l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, che fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le Pubbliche Amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento”.

 

A cosa serve?

Gli obiettivi del SUAP sono:

-  offrire assistenza all'imprenditore nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

-  rendere accessibile i procedimenti amministrativi, semplificarli e velocizzarli rendendo certi i tempi

-  fornire un servizio che non si traduca in un ulteriore passaggio burocratico ma che risulti realmente utile ai fruitori

-  assicurare, anche attraverso apposite misure telematiche, il collegamento tra tutte le attività relative alla costituzione dell'impresa.

 

Come funziona?

L'impresa presenta al SUAP la sua richiesta (realizzazione, ampliamento, localizzazione, riconversione o ristrutturazione dell'attività) e lo sportello si attiva direttamente, per nostro conto, presso gli Enti interessati.

Lo sportello è utile per professionisti e imprese, oltre che ad associazioni, professionisti e agenzie delle imprese che forniscono assistenza e servizi alle imprese, in quanto permette loro di avere un unico interlocutore con la Pubblica Amministrazione, senza doversi barcamenare tra i diversi uffici che possono essere coinvolti in una pratica (vedi Ufficio Edilizia, ASL, VVFF, Genio civile etc.) e rende accessibili i diversi procedimenti amministrativi che interessano l'impresa (Autorizzazione esercizio attività, Autorizzazione realizzazione o modifica impianti e anche Raccordo con il Registro Imprese per l'apertura, modifica, chiusura dell'impresa). Se vogliamo iniziare un'attività sarà il SUAP a ottenere per i procedimenti avviati i necessari pareri, nulla osta ed autorizzazioni.

Da segnalare che con Legge n. 122/10 è stata introdotta all'art. 19 la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) che, previa presentazione al SUAP, permette, in specifici casi, di ottenere le necessarie autorizzazioni comunali e licenze a seconda del tipo di attività e avviare subito l'impresa.

 

Quali servizi offre il SUAP?

Il SUAP fornisce all'impresa, tra gli altri, i seguenti servizi, anche per via telematica:

-  informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa

-  modulistica per la presentazione delle diverse istanze connesse con gli endo procedimenti

-  accettazione della domanda

-  informazioni sullo stato delle pratiche

-  rilascio dell'atto di chiusura del procedimento contenente i riferimenti di tutte le autorizzazioni rilasciate dai vari enti coinvolti.

 

Cerca il tuo SUAP

Per verificare se il proprio comune di residenza abbia attivato questo servizio (che è comunque diventato obbligatorio secondo il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) basta accedere al link: http://www.impresainungiorno.gov.it/anagrafica-suap e iniziare la ricerca anagrafica del proprio comune. Ad oggi molti SUAP permettono di inviare la pratica completamente online. Se non trovi il tuo SUAP online, sappi comunque che ci saranno sempre negli uffici comunali persone in grado di dare informazioni circa il SUAP e le sue varie attività.

 

Facciamo un esempio pratico

Lo Sportello Unico rappresenta una grande vittoria nell'ambito burocratico per le imprese. Poniamo un esempio di una ragazza che volesse aprire un negozio di creazione di gioielli, ed è alla prima esperienza in questo settore. La ragazza si reca presso il Comune di residenza, o dove vuole aprire il negozio, per iniziare la pratica di avvio di un'attività commerciale e, come previsto dalla legge, le vengono chiesti una serie di documenti. Una persona può trovarsi in grande difficoltà in questa situazione, conoscendo poco i vari uffici dislocati sul territorio e le varie pratiche. Proprio qui entra in gioco il SUAP che offrirà alla ragazza tutto il supporto necessario per l'avvio di questa attività e per il disbrigo delle pratiche necessarie. Questo può sembrare un aiuto materiale, ma in realtà comprendiamo che si tratta di qualcosa di più, perché funge anche da supporto psicologico per chiunque voglia provare a mettersi in proprio. Avere un buon rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese del territorio è qualcosa di estremamente importante per lo sviluppo del territorio stesso.

 

I passi nel dettaglio

Come prima cosa è necessario aprire l'azienda (non l'attività economica, occhio a non confondere, si apre l'azienda e si può iniziare anche dopo l'attività). Per questo ci si reca di norma (poi vedremo perché “di norma”) alla Camera di Commercio. Ad oggi tutto deve essere fatto per via telematica, con il servizio COMUNICA (http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu) che permette con un unico passo di affrontare tutti gli aspetti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi necessari all'avvio di un'impresa (ma anche alla modifica o cancellazione dell'impresa), ossia:

-  l'iscrizione al Registro delle imprese

-  la richiesta di codice fiscale e/o la partita IVA all'Agenzia delle Entrate

-  i moduli INPS per richiedere l'iscrizione dei dipendenti (se ce ne sono e in questo caso anche moduli INAIL) o per richiedere l'iscrizione INPS dell'autonomo, in caso si sia dei lavoratori autonomi

In questo modo, tutte le imprese, anche quelle individuali, informano della propria costituzione contemporaneamente il Registro delle Imprese, l'Agenzia delle Entrate e gli altri enti interessati. L'imprenditore può contemporaneamente aprire anche l'attività economica compilando i relativi moduli (o meglio accedendo ai siti dei SUAP, come vedremo di seguito) oppure indicare che l'impresa è inattiva. Per "aprire l'attività economica" s'intende svolgerla proprio materialmente dopo aver creato la forma dell'azienda. Quando l'imprenditore decide di aprire l'attività economica si reca al SUAP. Nel nostro caso quindi la ragazza chiederà la modulistica necessaria (Aprire un negozio) avviando un procedimento unico. In base alle caratteristiche del negozio le saranno chieste alcune informazioni in più: ad esempio se il negozio si trova in Centro storico allora sarà necessario chiedere anche un parere alla Sovraintendenza di competenza. Ma di questo se ne occuperà il SUAP. La nostra imprenditrice compilerà dei moduli con tutti i dati dell'impresa e del negozio e gli allegati richiesti (iscrizione Camera di commercio, piante planimetriche del negozio etc.) e li consegnerà al SUAP che farà i relativi controlli.

Con Legge n. 122/10 è stata introdotta all'art. 19 la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che, previa presentazione al SUAP, permette, in specifici casi come in questo, di ottenere le necessarie autorizzazioni comunali e licenze a seconda del tipo di attività e avviare subito l'impresa. Nel caso in cui si accerti la mancanza di alcuni requisiti, entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'amministrazione può bloccare l'attività ed eventualmente chiedere l'integrazione e/o la rimozione degli effetti dannosi. Trascorsi questi termini, si applica la regola del silenzio - assenso.

Come recita la Legge n. 122/10, la SCIA non può essere applicata nei “casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali e degli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'immigrazione, all'asilo, alla cittadinanza, all'amministrazione della giustizia, all'amministrazione delle finanze, ivi compresi gli atti concernenti le reti di acquisizione del gettito, anche derivante dal gioco, nonché di quelli imposti dalla normativa comunitaria”.

Oggi però è anche possibile compilare l'intera pratica online (vedi ad esempio il portale della Regione Toscana e dei relativi Enti, http://servizi.suap.toscana.it/suapfe/servlet/gateway). Spesso l'utente è guidato nelle proprie scelte da un dizionario dei procedimenti in cui può ricercare la scheda informativa di suo interesse. Ogni scheda presenta i riferimenti normativi, gli adempimenti necessari per l'attività prescelta, i diritti da pagare etc.. Quindi è possibile compilare i moduli online e inviarli con firma digitale o carta nazionale dei servizi. Inoltre, accedendo alla propria area personale, è possibile visionare lo stato della propria pratica.

In alternativa, come recita la normativa che obbliga l'esecuzione dell'intera procedura online (apertura e avvio attività), se l'imprenditore vuole aprire l'azienda e l'attività contemporaneamente il tutto deve essere possibile con un unico click. Per cui si accede al sito SUAP del Comune di appartenenza, si crea una pratica indicando che l'azienda non è ancora iscritta alla Camera di Commercio. In questo caso la Camera di Commercio sarà avvertita della volontà di aprire un'azienda. L'imprenditore dovrà in pochi giorni avviare anche la pratica su COMUNICA.

Altro aspetto importante è il regime contabile, scopriamo le possibilità più convenienti per una nuova attività.

 

Riferimenti normativi

-  Legge 15 marzo 1997, n. 59

-  Legge 6 agosto 2008, n. 133

-  Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 1998, n. 447

-  Decreto Presidente della Repubblica 7 dicembre 2000, n. 440

-  Decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazione dall'articolo 1, comma 1, della legge 6 agosto 2008, n. 133 - articolo 38, comma 3

-  Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160

-  Legge 30 luglio 2010, n. 122

 


 

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